Il Concours Mondial de Bruxelles, già organizzatore del rinomato concorso internazionale enologico, nonché di altri importanti riferimenti quali il Concours Mondial du Sauvignon, rivolto all’omonimo vino, e lo Spirits Selection, dedicato ai superalcolici, ha annunciato la nascita di un nuovo concorso internazionale riservato esclusivamente ai vini rosati. Rosé Selection avrà luogo per la prima volta dal 25 al 27 febbraio 2021 a L’Aquila, in Abruzzo. L’annuncio è stato dato in diretta durante la 27ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles in corso nella città di Brno, nella Repubblica Ceca, dove si sono tenute le sessioni di degustazione dal 4 al 6 settembre 2020 in uno dei centri fieristici più grandi d’Europa.

L’Italia si conferma protagonista a livello internazionale nel mondo del vino, accogliendo la prima edizione di un nuovo concorso enologico che ci auguriamo riceverà consensi e numerose iscrizioni. E tra le regioni italiane l’Abruzzo è tra quelle che più vantano una storia legata alla vinificazione in rosato. I vini rosati, infatti, sono una tipica espressione del territorio e della tradizione vinicola abruzzese.

 

Carlo Dugo, CEO di Enosis e Ambasciatore italiano del CMB, sarà il rappresentante dell’Italia. La Regione Abruzzo ha dato il suo patrocinio e sponsorizzerà l’evento Tito Cieri, coordinatore della segreteria della vicepresidenza della Regione Abruzzo e Assessorato all’Agricoltura.

Le suggestive immagini dell’Abruzzo nella presentazione ufficiale di Rosé Selection: video

Leggi la notizia pubblicata dalla testata giornalista Abruzzo live